Serie di 6 disegni, matite colorate carta, 35 × 70 circa, 2023

La serie di sei disegni è ispirata al ciclo di 24 telette monocrome che Cesare Pronti (1626-1708) dipinse tra il 1680 e il 1688 per l’apparato decorativo del coro dell’oratorio di San Girolamo in Rimini1. La maggior parte di esse ha una particolare forma esagonale con quattro lati arcuati e concavi. Le storie della vita del santo sono tratte dalla Legenda Aurea” di Jacopo da Varazze, domenicano vissuto nel XXII sec. citato qui di seguito.
[…] All’età di 29 anni fu ordinato prete e cardinale e quando Papa Liberio venne a morte Girolamo fu designato da tutti come il più degno a succedergli. Ma poiché aveva rimproverato la lascivia di alcuni monaci e chierici, costoro, adirati, cominciarono a tendergli ogni sorta di insidie: fra l’altro, una notte, gli fecero deporre sul letto una veste da donna. Il santo si alzò, secondo il solito, la mattina presto e si infilò la veste deposta sul letto credendo che fosse la sua: poi si recò in chiesa dando modo ai maligni di sussurrare che certamente c’era stato una donna nel suo letto. Disgustato da simili follie Girolamo si recò da Gregorio, vescovo di Costantinopoli, che lo istruì nelle sacre scritture. Dipoi si ritirò nel deserto […]2





Non trovando tra le storie del Pronti e, per quanto ne so, nemmeno in altri pittori, l’episodio del santo in vesti muliebri, tradito dai confratelli e per questo deciso a farsi eremita, ho provato ad immaginarlo. I nuovi episodi che ho disegnato non rispettano tutti l’obiettivo iniziale ma sicuramente insistono su alcuni topoi dell’arte barocca: putti volanti, abbondanza di panneggi, pose ardite. Girolamo giovane dal corpo sinuoso di dio greco assorto guarda davanti a sé mentre un putto gli mostra la croce quale monito a una vita di castità; un vecchio Girolamo nudo ed emaciato, ormai eremita, a cui appare da una finestra spazio-temporale, ovale come un cammeo, il musicista giamaicano Desmond Dekker! I disegni sono monocromi per rispettare il modello di riferimento (Pronti) ma variando i toni del rosso dal magenta più violaceo all’arancio.
- Per approfondire il ciclo si rimanda all’articolo di Alessandro Giovanardi, “L’ammirabile fatica” di Cesare Pronti: una “fabula mystica” per San Girolamo, “l’Arco” Annuario di cultura edito dalla Cassa di Risparmio Fondazione di Rimini, numero monografico 2016-2017 pp. 10-33.
L’articolo è ricordato anche in questa pagina ↩︎ - Per conoscere le storie della vita di San Girolamo e dei martiri vissuti entro il 1298, si veda Jacopo da Varagine, Leggenda aurea, traduzione dal latino di Cecilia Lisi, Firenze, 1990, pp. 663 – 668.
↩︎
