Il terzo sabato e domenica di ogni mese a Ravenna c’è un mercatino dell’antiquariato. Sbircio tra i libri, quelli più vecchi, rilegati e con le coperte ricoperte di carta-colla. Che cosa si leggeva uno o due secoli fa? Scopro un “Storia della chiesa dalle origini”, sul risguardo color avorio, c’è scritto con cura, come se fosse un esercizio di calligrafia, elegante ma senza svolazzi: “Libro ad uso di suor Anna…”. Quanto pudore: il libro suor Anna non lo possiede, non può possederlo, sarebbe troppo! Però lei vuole lo stesso che abbia impresso il suo nome sopra, anche se é solo “per uso”.
Chiudo il libro, non oso toccare oltre.

Passa un mese e il libro è ancora lì: “Storia generale della chiesa cristiana” , Cesena, 1794. Belli i libri antichi, con le lettere impresse sulla carta che lasciano incisa la pagina. L’autore è un misterioso Mons. PASTORINI di cui
“molti ne fecero accurate ricerche per tutta la gran-Brettagna, nè venne fatto ad alcuno di rinvenirlo neppure fra le tombe”
perché il libro originale è stato scritto in lingua inglese e qui tradotto in italiano dal francese. Si tratta di un’accurata analisi dei capitoli dell’Apocalisse di Giovanni che, in chiave profetica, descriverebbero la storia della Chiesa.


Ero a Ravenna e avevo appena assistito alla conferenza di David B. su “Il grande male”: esperienza straordinaria per diversi motivi, coronata da un mio straordinario atto di coraggio: avergli fatto un po’ di “stupide” domande davanti ai suoi disegni strepitosi, ricevendo in cambio due strette di mano: la sua e quella di suo figlio.

Ed ecco spiegato, per caso, mettendo insieme i pezzi, il titolo del libro di ” graphic dreams novels” (comprato senza indugio per l’autografo-ricordo del maestro David B.) che mi era parso bello ma un po’ oscuro: “Il cavallo pallido”.
Lo spiego dalla A di apocalisse alla S di sogni, di suora, di sincronicità, passando per B di B., la C di Cinzia ma anche di Coconino, la D di David e di disegnare. Poi c’è la E di elefante, F di Fortunata (lo sono stata), G di Giovanni (santo autore dell’Apocalisse), H di Hellas, I di incontro, J…, K…, L di luna. M come magia (gli eventi sincronici hanno del magico!), N come notte, O per onirico, P di Pastorini ma anche di Patmos (luogo in Grecia dove Giovanni ebbe la rivelazione apocalittica), Q come quarto (sigillo), R come rivelazione…

Lascia un commento